Gruppo di Lavoro Dipartimentale per le Attività’ Europee

Gruppo di lavoro Dipartimentale per le Attività Europee

Il gruppo di lavoro dipartimentale ATTIVITA’ EUROPEE ha le seguenti priorità:
- Organizzare attività di scouting delle call di Horizon2020 e di altri programmi europei di potenziale interesse per il Dipartimento;

- Favorire la partecipazione del Dipartimento a progetti di ricerca e gruppi di lavoro europei che richiedono il coinvolgimento di più ricercatori e istituti con un approccio multidisciplinare ed interdisciplinare;

- Sviluppare attività di formazione ed informazione per la rete scientifica del Dipartimento su temi specifici di politiche della ricerca europea, anche attraverso l’aggiornamento delle pagine web relative alle attività europee;

- Mantenere i contatti con i Funzionari delle Istituzioni Europee, i Delegati Nazionali per H2020, I Membri degli Advisory Boards e dei Boards delle Piattaforme Tecnologiche Europee, delle PPPs e con i vari stakeholders a livello nazionale ed europeo, attraverso la collaborazione con l’ufficio CNR di Bruxelles;

- Contribuire all’ elaborazione di documenti di visione strategica e position papers del Dipartimento.
Gruppo di lavoro dipartimentale ATTIVITA’ EUROPEE: (da sinistra) Gabriella LEO, Luisa TONDELLI e Michele GUERRINI 

Dr.ssa Luisa Tondelli

Senior Scientist ISOF CNR, Bologna.
PhD in Biochemistry, Master Degree in Industrial Chemistry (1983) at University of Bologna (Italy).
Italian National Expert in Horizon 2020 - NMBP Programme Committee, Independent Evaluator of H2020 research proposals, Member of European Conference Advisory Boards (European Commission). 
Member of the Executive Board of International S&T Foresight Project, Coordinator of Task Force END, Member of Regional APRE Research Group (CNR).
She has also been Vice President of Emilia-Romagna Regional Expert Group for Industrial Research, Innovation and Technological Transfer (2013-2017), Coordinator of DSCTM Unit for Research Internationalisation (2012-2017), Sherpa for the European Commission Key Enabling Technologies High Level Group (2013-2015) and Seconded National Expert at DG Research - Directorate for Industrial Technologies – European Commission (2007-2011).

Dr.ssa Gabriella Leo

Ricercatore all’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) del CNR a Roma. Ha ottenuto il Dottorato in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari nel 1992.
Responsabile della Task Force di "Scouting e Supporto alla Progettualità" dell’ISMN-CNR. E’ valutatrice dei progetti di ricerca ed innovazione della Commissione Europea dal 1999 e componente del comitato scientifico del gruppo di lavoro per il tema “Salute” del progetto Interdipartimentale Foresight del CNR. Dal 2013 al febbraio 2017 ha fatto parte dell’unità d’internazionalizzazione della ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologia dei Materiali (DSCTM) del CNR. Dal 2014 al 2016 è stata coordinatrice della TASK-FORCE END del CNR. Dal 2008 al 2013 ha ricoperto il ruolo di Esperto Nazionale Distaccato (END) presso l’unità di fotonica (D.G. CONNECT) della Commissione Europea. La sua attività di ricerca è stata incentrata sullo studio delle proprietà strutturali, morfologiche ed ottiche di nanomaterali e nanostrutture per applicazioni nel campo della fotonica e della sensoristica.

Dr. Michele Guerrini

Tecnologo III livello presso il CNR. Ha la qualifica di Policy Officer presso la sede distaccata del CNR a Bruxelles. Ha maturato un’esperienza pluriennale nel coordinamento e gestione di progetti di ricerca nazionali ed europei. Nel corso della sua carriera ha lavorato per differenti istituzioni quali il CNR, il MIUR e la Commissione Europea.  È membro dell’unità del CNR-DSCTM che si occupa di affari europei e della task force interdipartimentale per lo sviluppo delle strategie CNR in relazione alla partecipazione del CNR ai bandi del programma quadro Horizon 2020.

CookiesAccept ita

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 Francesco Verginelli - CNR - All Rights Reserved. - DSCTM - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma

Search