Il mondo della Ricerca incontra le nuove generazioni

Locandina 2Isola della Sostenibilità nasce come evento annuale in cui l’eccellenza degli Enti di Ricerca e le aziende virtuose si incontrano per divulgare, educare ed informare le nuove generazioni sui temi dello sviluppo sostenibile.La sfida del secolo è la transizione verso una società decarbonizzata, più efficiente e che elimini lo spreco di risorse.

L’edizione 2017 si concentrerà sui seguenti Goals:

 2) SCONFIGGERE LA FAME NEL MONDO. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
 7) ENERGIA RINNOVABILE. Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
 8) BUONA OCCUPAZIONE E CRESCITA ECONOMICA. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
 12) CONSUMO RESPONSABILE. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo. Target primario: nel corso dei 3 giorni saranno coinvolte le  scuole di ogni livello e grado presenti sul territorio in collaborazione con il Miur e l’Assessorato alla scuola di Roma Capitale.

Target secondario: studenti universitari e famiglie.
Utilizziamo un format giovane, interattivo ed accattivante: 3 giorni di talk divulgativi, laboratori didattici, area expo.
I Talk. Hanno durata di 20 minuti, tenuti da uno o più divulgatori. Pensati per mantenere alta l’attenzione attraverso strumenti multimediali, humor e storytelling. I talk educano, ispirano e creano una connessione emotiva con il pubblico.
I Lab.  Sperimentazione pratica, simulazione e role-playing. Tra discussioni, istallazioni multimediali e modelli interattivi, i laboratori trasformano la conoscenza teorica in esperienza concreta e tangibile.
L’area Expo.  Spazio in cui coniugare innovazione e tecnologia in un percorso espositivo che accoglie progetti di enti, aziende e associazioni impegnate attivamente nel campo della sostenibilità.

Partiamo dalle nuove generazioni perchè loro hanno la possibilità di cambiare il sistema economico e produttivo del nostro Paese.
Divulgare, educare ed informare per:
1) un futuro equo  in cui giustizia ed inclusione sociale e pari opportunità siano in armonia con lo sviluppo della cultura e della qualità della vita per generare reddito e lavoro dignitoso per tutti.
2) una cittadinanza planetaria  fondata sui valori del rispetto per il pianeta e per l’ambiente.
3) uno sviluppo industriale lungimirante  per l’uso razionale ed efficiente delle risorse, con la riduzione dell’impiego di quelle non rinnovabili e per l’innovazione tecnologica.

L’evento è promosso da un Comitato Tecnico Scientifico  formato da: ENEA, CREA, CNR, LA SAPIENZA, Kyoto Club, Agenzia Roma per la Mobilità, ACI, Università LUMSA, Link Campus University, ACQUISTI&SOSTENIBILITA’, CASI e AISEC (Associazione Italiana per lo Sviluppo dell’Economia Circolare).

CookiesAccept ita

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 Francesco Verginelli - CNR - All Rights Reserved. - DSCTM - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma

Search