News

Valorization of agroindustry waste

agro industrial waste

Istituto Italiano di Cultura Jakarta
Jl. HOS. Cokroaminoto No.117, RT.7/RW.4, Menteng, Kota Jakarta Pusat, Daerah Khusus Ibukota Jakarta 10310, Indonesia
Trebbiatura del riso in Indonesia Trebbiatura del riso in Indonesia

Il 9 ottobre Nicoletta Ravasio dell'Istm-Cnr Milano, terrà un seminario dal titolo “Valorization of Agroindustrial  waste” presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta. Il seminario organizzato congiuntamente dall’Ambasciata d’Italia e dallo stesso Iic tratterà un tema di crescente interesse a livello globale, ovvero quello del riutilizzo degli scarti delle filiere alimentari in ottica di Economia Circolare.

In particolare si riporteranno i risultati di un progetto Cariplo coordinato dalla stessa Ravasio che coinvolge anche l’Ismac e due università italiane (Milano e Pavia) sulla valorizzazione degli scarti dell’industria del riso del quale l’Italia è il primo produttore europeo e l’Indonesia il terzo produttore mondiale. Nell’ambito di questo progetto sono stati realizzati pannelli termo e fono isolanti ad elevata traspirabilità e adatti alla bioedilizia ed alle  costruzioni  antisismiche  utilizzando la paglia di riso, bio-filler per materie plastiche dalla lolla e prodotti ad alto valore aggiunto, inclusi prodotti ad attività anticolesterolemica e citotossica, dall’olio estratto dalla pula. Verranno poi illustrate le possibili applicazioni di alcune metodologie utilizzate per la valorizzazione dell’olio di pula di riso e brevettate dal Cnr ad altri oli altamente acidi quali i residui della raffinazione dell’olio di palma o l’olio di semi dell’albero della gomma.

La scelta dei temi è volta a stimolare la cooperazione tra i due paesi su argomenti di comune interesse e nell’ambito dei quali il Cnr detiene una posizione di avanguardia.

La dr.ssa Ravasio si trasferirà poi a Malang, nella provincia di Java orientale, dove è stata invitata come key-note speaker alla prima Conferenza Internazionale sugli oli essenziali (http://iceo.ub.ac.id/ ) dei quali l’Indonesia è l’ottavo produttore mondiale. In questa occasione la Dr.ssa Ravasio illustrerà alcuni processi catalitici messi a punto presso Istm che consentono, in accordo coi principi della Chimica Verde, di utilizzare materie prime rinnovabili quali appunto gli oli essenziali, in molecole ad alto valore aggiunto per l’industria non solo delle fragranze ma anche farmaceutica.

Organizzato da:
Istituto Italiano di Cultura Jakarta
Ambasciata d'Italia Jakarta
Università Brawijaya, Malang, Indonesia

Referente organizzativo:
Michela Linda Magrì
Jl. HOS. Cokroaminoto No.117, RT.7/RW.4, Menteng, Kota Jakarta Pusat, Daerah Khusus Ibukota Jakarta 10310, Indonesia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0213927531

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:
http://www.iicjakarta.esteri.it/iic_jakarta/it/gli_eventi/calendario/2017/10/valorization-of-the-agro-industrial.html

 

CookiesAccept ita

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 Francesco Verginelli - CNR - All Rights Reserved. - DSCTM - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma

Search