News

ENERCHEM-SCHOOL prima edizione

image02

Sono aperte le registrazioni della prima edizione della ENERCHEM-SCHOOL
che si terrà dal 20 al 24 febbraio 2018 a Firenze presso il Centro Studi CISL.

 

La ENERCHEM-SCHOOL è la scuola del "Gruppo Interdivisionale di Chimica per le Energie Rinnovabili" dedicata soprattutto ai giovani ricercatori, studenti di Dottorato e post-doc provenienti sia dal mondo accademico che dall’industria e che siano coinvolti in ricerche sui vari aspetti della Chimica per le Energie Rinnovabili. La ENERCHEM-SCHOOL vuole rappresentare un momento di riferimento nel panorama nazionale, ed internazionale, della Chimica per le Energie Rinnovabili. La Scuola segue il I Congresso EnerCHEM, tenuto con successo di partecipazione a Firenze nel Febbraio 2016 (la prossima edizione del Congresso è prevista nel 2020).
 
DOVE

La Scuola si terrà in una splendida cornice a qualche decina di minuti dal Centro di Firenze, nelle colline che portano a Fiesole, immersa in uno degli scenari più belli e suggestivi della Toscana.

Tutte le attività, lezioni, tutorial, alloggio e pranzi, si svolgeranno nell’ambito di due strutture adiacenti nelle colline per Fiesole.

Il tutto a portata di treno AV e comodi spostamenti aerei o auto.


LA PRIMA SCUOLA FATTA DA VOI

La Scuola EnerCHEM è la Scuola organizzata … da chi partecipa. Alcuni mesi fa abbiamo invitato tutti i Soci EnerCHEM ad inviare suggerimenti e proposte su cosa vorrebbero vedere in una Scuola di questo tipo. Abbiamo raccolto i vostri suggerimenti e li abbiamo concretizzati nel programma, in termini di:

• durata e struttura della Scuola
• lezioni da oratori italiani e stranieri di prestigio internazionale, leader nei loro settori
• tematiche per tutorial e lavori di gruppo, da come scrivere un progetto di successo per Horizon 2020 a come partecipare nel migliore dei modi ad un bando ERC

ANCHE VOI POTRESTE ESSERE UNO DEI DOCENTI: SECONDO PREMIO ENERCHEM (scadenza della domanda posticipata al 1 dicembre 2017)

Accogliendo uno dei vostri suggerimenti abbiamo introdotto la seguente novità. Nell'ambito della Scuola sara' dato spazio a giovani ricercatori che vogliano svolgere una lezione e che dovranno fare richiesta per averne la possibilità. Se hai meno di 40 anni e sei socio EnerCHEM potrai partecipare al nostro invito a fare una lezione su un argomento da te proposto inerente la Chimica delle Energie Rinnovabili. Tra tutti coloro che parteciperanno alla call sceglieremo un certo numero di oratori che terranno, a fianco dei docenti senior, la lezione alla I ENERCHEM-SCHOOL. Tra i docenti junior verrà selezionato il vincitore del SECONDO PREMIO ENERCHEM. Il premio verrà conferito a conclusione della Scuola.

Il regolamento è disponibile alla pagina: http://www.soc.chim.it/it/gruppi/enerchem/premi.


LE TEMATICHE


Il programma scientifico è assai ricco e concentrato in un periodo di tempo sufficientemente breve da non costituire un impegno gravoso in un periodo dell'anno caratterizzato da esami, lauree ed altri impegni accademici.
Le lezioni affronteranno il tema delle energie rinnovabili a 360 gradi, con un approccio trasversale a tutte le discipline chimiche.
Le energie rinnovabili verranno affrontate nei seguenti aspetti:
• Aspetti socio-economici

• Finanziamenti, bandi e progetti di ricerca
• Conversione di energia
• Immagazzinamento dell’energia
• Distribuzione dell’energia
 
COSTI E BORSE DI STUDIO

Tutti ci rendiamo conto del periodo critico relativo a disponibilità economiche e temporali per partecipare a congressi e scuole. Per questo abbiamo deciso di mantenere i costi il più basso possibile pur assicurando qualità e prestigio dei docenti e della struttura ospitante.

Al costo normalmente offerto per la sola registrazione possiamo fornire un pacchetto tutto compreso: attività della Scuola, alloggio, pasti.


Per favorire la partecipazione dei giovani ricercatori, il Gruppo Interdivisionale di Chimica per le Energie Rinnovabili, grazie al contributo delle Divisioni partecipanti, mettera’ inoltre a disposizione di coloro che ne faranno richiesta un numero di borse di studio che copriranno parte delle spese di partecipazione al Congresso.
 
SCADENZE IMPORTANTI
Scadenza per la partecipazione come docente junior e II premio Enerchem:     1 dicembre 2017
Scadenza per la presentazione della domanda di borsa di studio:       1 dicembre 2017
Scadenza per l'invio degli abstract:                                                22 dicembre 2017
Scadenza per l'iscrizione a costo ridotto:                                         22 dicembre 2017
 
Per ogni informazione visitate il sito della Scuola: http://www.enerchem-school.it/

CookiesAccept ita

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 Francesco Verginelli - CNR - All Rights Reserved. - DSCTM - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma

Search