News

IC - Journal of Applied Crystallography

figura2Due lavori dell’Istituto di Cristallografia del CNR tra i dieci più citati tra quelli pubblicati su Journal of Applied Crystallography.

Il prossimo numero della rivista Journal of Applied Crystallography è dedicato ai 50 anni dalla nascita della rivista. Questa rivista, di prestigio per la cristallografia mondiale, ha celebrato l'occasione con un articolo in cui viene riportata una breve cronistoria della rivista, e vengono anche elencati i TOP 10 articoli più citati negli ultimi 50 anni pubblicati su di essa. Tra questi, ben due sono lavori dell’Istituto di Cristallografia, un onore non condiviso con nessun altro Istituto Cristallografico al mondo (https://journals.iucr.org/j/issues/2018/02/00/me6006/index.html).

La visibilità scientifica di questo risultato ha proporzioni più ampie. Infatti, su 1.357.816 lavori scientifici, risultato di una ricerca su Web of Science limitata al ‘Topic’ ‘Crystal’, e non vincolata ad alcuna rivista, due pubblicazioni dell’Istituto di Cristallografia sono tra i primi TOP 20 articoli più citati.

Questi dati sottolineano, ancora una volta, la leadership mondiale dell’Istituto di Cristallografia nello sviluppo di metodologie cristallografiche applicate a diversi settori scientifici dalla biocristallografia, alla chimica strutturale, dalla mineralogia alle scienze dei materiali. Questi risultati sono il frutto di un filone di ricerca che ha avuto inizio grazie all’intuizione scientifica del Prof. Carmelo Giacovazzo, fondatore e Direttore dell’Istituto di Ricerca per lo Sviluppo di Metodologie Cristallografiche di Bari, e successivamente, dal 2002, primo Direttore dell’Istituto di Cristallografia.

CookiesAccept ita

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
©2017 Francesco Verginelli - CNR - All Rights Reserved. - DSCTM - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma

Search