News

Validazione dei metodi LC-MS ed LC-MS/MS nella ricerca scientifica

locandina webIl workshop “Validazione dei metodi LC-MS ed LC-MS/MS nella ricerca scientifica”, organizzato dall’ICB-CNR e dalla Divisione di Spettrometria di Massa-Società Chimica Italiana (DSM-SCI) con il patrocinio di Accredia, si terrà il 12-13 Settembre all’ICB-CNR di Pozzuoli (NA).

 

Le metodologie di spettrometria di massa accoppiata alla cromatografia liquida (LC-MS e LC-MS/MS) rappresentano uno strumento di riferimento per la quantificazione delle sostanze endogene ed esogene nei laboratori di ricerca così come in molti laboratori clinici.

Tuttavia, ogni metodo analitico, sia nuovo o basato sulla letteratura deve essere validato completamente, e sebbene tali tecnologie abbiano caratteristiche tali da consentire analisi con elevata accuratezza, esistono potenziali fonti di inaccuratezza e bias, che vanno dal sistema di ionizzazione, all’effetto matrice, alla preparazione del campione ecc.

Lo scopo della validazione è quello di dimostrare l’affidabilità di un metodo nella determinazione della concentrazione di un analita (o di più analiti) in una matrice biologica specifica. Ad oggi, sono state pubblicate numerose linee guida per la validazione dei metodi bioanalitici ma c'è ancora la necessità di avere specifiche linee guida e protocolli sperimentali comuni per le metodiche di LC-MS nella ricerca scientifica.

Gli ambiti coinvolti sono numerosissimi e comprendono la ricerca in campo farmaceutico, alimentare, ambientale, forense e clinico. Pertanto lo scopo di questo workshop è quello di fornire una panoramica più ampia e dettagliata sugli step della validazione in tutti gli ambiti succitati: metodiche per calcolare i limiti di rivelabilità e quantificazione, taratura, standard, effetto matrice, resa, riproducibilità.

Inoltre, sarà previsto un momento di confronto finale di discussione con tavola rotonda e sarà nominato un gruppo di lavoro che avrà la responsabilità di stilare un documento in cui verrà redatta una regolamentazione interna comune che possa essere di supporto a tutti coloro che operano in questo ambito.

La deadline per invio abstract è stata posticipata al 2 Settembre.

Per info visitare il sito:

http://www.spettrometriadimassa.it/Congressi/Method_Validation_2019/index.html

Comitato scientifico:

Gianluca Bartolucci

Università di Firenze

Giuliana Bianco

Università della Basilicata, Potenza

Donatella Caruso

Università di Milano

Adele Cutignano

ICB-CNR, Pozzuoli (NA)

Roberta Galarini

Ist. Zooprofil. Sper. Umbria, Marche, Perugia

Gianluca Giorgi

Università di Siena

Fulvio Magni

Università di Milano Bicocca

Giorgio Mellerio

Università di Pavia

Fabiana Piscitelli

ICB-CNR, Pozzuoli (NA)

Michele Suman

Barilla, Parma

Comitato organizzatore:

Fabiana Piscitelli Chair

ICB-CNR, Pozzuoli (NA)

Marco Allarà

Epitech Group Spa

Francesco Castelluccio

ICB-CNR, Pozzuoli (NA)

Adele Cutignano

ICB-CNR, Pozzuoli (NA)

Antonio Greco

ICB-CNR, Catania

Luigi Leone

ICB-CNR, Pozzuoli (NA)

Roberta Verde

ICB-CNR, Pozzuoli (NA)

CookiesAccept ita

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
©2019 Francesco Verginelli - CNR - All Rights Reserved. - DSCTM - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma

Search