locandina

Comitato Organizzatore “Il futuro del lavoro” - Area della Ricerca CNR di Bologna - 16-17 Aprile 2018

Il 16 e 17 aprile 2018 si terrà a Bologna, presso l’Area della Ricerca del Cnr, il secondo incontro annuale dei Futuristi Italiani dedicato al tema 'Il Futuro del Lavoro'. Dopo il primo incontro svoltosi a Trento nel 2017, l'appuntamento del 2018 è organizzato dal Cnr in collaborazione con la Cattedra Unesco sui Sistemi Anticipanti dell’Università di Trento, l' Italian Institute for the Future, il Nodo italiano del Millennium Project e l’Università di Parma.

La novità dell’evento risiede certamente nelle tematiche legate ai Futures Studies, che si occupano di studiare i futuri in un’ottica di medio e lungo termine, includendo le previsioni sociali e tecnologiche, le tendenze del mercato, il rapporto lavoro e formazione, i cambiamenti dei processi produttivi e gli studi di anticipazione. L'approccio va, quindi, oltre la pianificazione a breve, abbracciando una visione più lungimirante e promuovendo una prospettiva che spesso ancora manca, soprattutto tra i decisori politici.

Il programma principale prevede due sessioni plenarie, sei sessioni parallele e tre tavole rotonde che svilupperanno i seguenti temi:

- Lavoro, Formazione e Futuro

- Istituzioni, Parti Sociali e Futuro

- Futuro dell'Industria?

L’evento è dedicato a tutte le realtà interessate all’evoluzione e al futuro del lavoro, ovvero alle aziende private, enti pubblici, terzo settore, sindacati, mondo accademico e a tutti coloro che hanno il compito di formare i professionisti di domani.

Per le iscrizioni e informazioni più dettagliate, consultare il sito dell’Italian Institute for the Future: http://www.instituteforthefuture.it/secondo-incontro-dei-futuristi-italiani-16-17-aprile-2018/

Info per la stampa: Mara Di Berardo, Millennium Project Italian Node - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.