Il rapporto uomo-macchina e le sfide dell'IA per la nanomedicina nell'era digitale

Tavolarotonda Deg gotomeeting09 giugno alle 16:00  
tavola rotonda "Il rapporto uomo-macchina e le sfide dell'IA per la nanomedicina nell'era digitale"

Intervengono:

prof.ssa Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR

prof. Massimo Durante, Professore di Filosofia del diritto e informatica giuridica presso l'Università degli Studi di Torino

Modera:

dott. Giacomo Pisani - Filosofo, Ricercatore EURICSE

L'obiettivo è favorire il confronto fra scienza e filosofia, interrogandosi su alcune delle principali sfide che attendono la nanomedicina entro il nuovo orizzonte digitale.

Modalità di accesso: L'evento è ad accesso libero e si svolgerà presso la Sala Convegni della Sede Centrale del CNR, piazzale Aldo Moro 7, Roma. In alternativa sarà possibile seguirlo collegandosi al link seguente: https://meet.goto.com/685980141

Abstract: La nanomedicina è sempre più protagonista di processi di portata decisiva, che coinvolgono, più in generale, il rapporto tra l'uomo e le nuove tecnologie. L'utilizzo, in particolare, di software avanzati, in grado di apprendere e di agire in maniera sempre più autonoma, apre una serie di problemi che investono sia la riflessione scientifica che quella filosofica. L'intelligenza artificiale ha stimolato da tempo un confronto proficuo fra studiosi di ambiti differenti. Tra le questioni più dibattute ci sono le difficoltà connesse con l'attuazione del diritto alla "spiegazione" di cui nel GDPR, i limiti del concetto tradizionale di "responsabilità" applicato agli algoritmi di machine learning, l'opacità della "governamentalità" algoritmica e le difficoltà, per il singolo individuo, di accedere ai dati che lo riguardano, contrattandone l'uso e tutelando la propria autonomia e la propria identità. Si tratta di questioni di grande attualità, che incrociano alcuni temi di interesse specifico per la nanomedicina. Pensiamo, infatti, a come questi problemi siano implicati nella relazione uomo-macchina, nell'uso delle tecnologie abilitanti, nel progresso della scienza, nonché nella tutela dell'identità della persona di fronte allo sviluppo tecnologico. 

Per informazioni contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.cnr.it/it/evento/17937

https://www.ba.ic.cnr.it/nanomedicine2022/index.php/special-session/