UNITA' DIPARTIMENTALE DI VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA

Componenti UDVR

Scopo dell'Unità

VIDEO

COMPONENTI UDVR

Giuseppe Pappalardo
IC
giuseppe.pappalardo(at)ic.cnr.it
Ilaria Santoni
ICCOM
ilaria.santoni(at)iccom.cnr.it
Silvia Schiavon
ICMATE
silvia.schiavon(at)cnr.it
Giovanni Barcaro
IPCF
giovanni.barcaro(at)pi.ipcf.cnr.it
Luisa Tondelli
ISOF
luisa.tondelli(at)isof.cnr.it
Valentina Tortelli
ITM
valentina.tortelli(at)cnr.it
Angelo Volpi
UREI
angelo.volpi(at)cnr.it
Maria Rita Canfora
ICB
mariarita.canfora(at)icb.cnr.it
Monica Favaro
ICMATE
monica.favaro(at)cnr.it
Roberta Marzella
IPCB
roberta.marzella(at)cnr.it
Ilaria Bergenti
ISMN
ilaria.bergenti(at)cnr.it
Laura Silvestroni
ISTEC
laura.silvestroni(at)istec.cnr.it
Alessandro Ponti
SCITEC
alessandro.ponti(at)scitec.cnr.it
Emiliano Pulvirenti
DSCTM
emiliano.pulvirenti(at)cnr.it

Scopo dell'unità

L’Unità è stata istituita con atto del Direttore di Dipartimento con il compito di valorizzare la rete scientifica del Dipartimento, attraverso la diffusione di informazioni inerenti le molteplici fonti di finanziamento della ricerca, e di contribuire al potenziamento delle capacità del personale di competere nell’acquisizione di fondi nazionali, europei e internazionali.  Le attività della Unità sono quindi principalmente la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione, finalizzate ad incoraggiare e sostenere una più consistente risposta da parte dei ricercatori del DSCTM a bandi in ambito nazionale ed internazionale, con speciale attenzione a quelli messi a disposizione dai vari programmi della Unione Europea. Le azioni prioritarie dell’Unità sono quindi la diffusione alla rete scientifica del Dipartimento di informazioni riguardanti:

  • bandi nazionali e internazionali per il finanziamento della ricerca e l’ampliamento delle collaborazioni scientifiche,
  • eventi ed iniziative di potenziale interesse per la rafforzare la capacità progettuale e aumentare la partecipazione del personale CNR a tavoli di lavoro internazionali,
  • incontri di approfondimento su tematiche rilevanti per favorire maggiori partecipazione ai bandi di finanziamento e mobilità dei ricercatori.

Struttura Operativa

L’Unità è composta da un Gruppo di Coordinamento e da un Gruppo di Referenti di Istituto (ognuno nominato dal proprio Direttore di Istituto). A supporto e razionalizzazione delle attività sono inoltre istituti i seguenti quattro Gruppi di Lavoro: 1. Sensibilizzazione alla progettazione, 2. Informazioni sui bandi nazionali ed internazionali di finanziamento della Ricerca, 3. Formazione dei progetti, 4. Osservatorio per la Ricerca Internazionale.

Operatività

I differenti Gruppi di Lavoro sono incaricati di identificare e selezionare i bandi di finanziamento alla ricerca rilevanti per le specifiche competenze della rete scientifica del Dipartimento, di portare all’attenzione dei ricercatori eventi/incontri organizzati dal CNR e da altri Enti ed Agenzie, ed anche di strutturarne autonomamente altri concepiti per rispondere alle specifiche esigenze del DSCTM.
L’Unità si fa carico anche di promuovere, attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione, la partecipazione di Ricercatori e Tecnologi ai molteplici gruppi di esperti, che, a livello nazionale, europeo e internazionale, contribuiscono a fornire indirizzi scientifici agli Organismi redattori dei Programmi (e bandi) di Ricerca, nonché nei panel di valutazione.
Le informazioni vengono diffuse attraverso la pubblicazione mensile di una Newsletter.
 
L’Unità non intendere sostituirsi né duplicare le attività che altri uffici dell’Ente o organismi ad esso collegati già fanno per il CNR nella sua interezza.  Anzi;, ne promuove la divulgazione presso il Personale, quando ritenuto utile alle esigenze del DSCTM.

LAST NEWS

MAECI Avviso di incarico per un posto di esperto ex art. 16 della Legge 401/1990 con profilo scientifico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki (FI).
Procedura selettiva a carattere non concorsuale volta alla raccolta e alla valutazione di manifestazioni di disponibilità, provenienti da personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni, a ricoprire l’incarico di Esperto con profilo scientifico presso l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki.
La scadenza per la sottomissione delle candidature è: 05/09/2022.
Il bando completo è disponibile a questo link.

8 settembre 2022 ore 10.00-12.00.  Technical Meeting: “Drafting your Work plan and activities.”
The Interreg Euro-MED Joint Secretariat will hold its 2nd technical meeting related to the call for thematic projects. Its objective will be to support the drafting of the Application form and to provide tools on how to build the work plan and the mandatory activities.
The deadline of the Interreg Euro-MED CALL 2 is on 27/10/2022.
Additional info are available at this link.

22 settembre 2022 ore 10.00-12.00. Technical Meeting: “Drafting your budget and checking your expenditures eligibility.”
The objective of the meeting, organised by the Interreg Euro-MED Joint Secretariat, will be to support the drafting of the Application form and to provide tools on how to build the budget, the eligibility of expenditure, the annexes to the application form.
The deadline of the Interreg Euro-MED CALL 2 is on 27/10/2022.
Additional info are available at this link.

27 settembre 2022 ore 10.00-12.30. ERC Starting e Consolidator Grant call 2023: requisiti e componenti del budget per una proposta competitiva.
Evento on-line. Descrizione ed analisi delle voci di budget dei bandi ERC Starting e Consolidator Grant 2023. Suggerimenti per la preparazione del budget di una proposta competitiva. Segue una sessione Q&A.
Registrazione al webinar disponibile a questo link.

Search