UNITA' DIPARTIMENTALE DI VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA

Componenti UDVR

Scopo dell'Unità

VIDEO

COMPONENTI UDVR

Giuseppe Pappalardo
IC
giuseppe.pappalardo(at)ic.cnr.it
Ilaria Santoni
ICCOM
ilaria.santoni(at)iccom.cnr.it
Silvia Schiavon
ICMATE
silvia.schiavon(at)cnr.it
Giovanni Barcaro
IPCF
giovanni.barcaro(at)pi.ipcf.cnr.it
Luisa Tondelli
ISOF
luisa.tondelli(at)isof.cnr.it
Valentina Tortelli
ITM
valentina.tortelli(at)cnr.it
Angelo Volpi
UREI
angelo.volpi(at)cnr.it
Maria Rita Canfora
ICB
mariarita.canfora(at)icb.cnr.it
Monica Favaro
ICMATE
monica.favaro(at)cnr.it
Roberta Marzella
IPCB
roberta.marzella(at)cnr.it
Ilaria Bergenti
ISMN
ilaria.bergenti(at)cnr.it
Laura Silvestroni
ISTEC
laura.silvestroni(at)istec.cnr.it
Alessandro Ponti
SCITEC
alessandro.ponti(at)scitec.cnr.it
Emiliano Pulvirenti
DSCTM
emiliano.pulvirenti(at)cnr.it

Scopo dell'unità

L’Unità è stata istituita con atto del Direttore di Dipartimento con il compito di valorizzare la rete scientifica del Dipartimento, attraverso la diffusione di informazioni inerenti le molteplici fonti di finanziamento della ricerca, e di contribuire al potenziamento delle capacità del personale di competere nell’acquisizione di fondi nazionali, europei e internazionali.  Le attività della Unità sono quindi principalmente la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione, finalizzate ad incoraggiare e sostenere una più consistente risposta da parte dei ricercatori del DSCTM a bandi in ambito nazionale ed internazionale, con speciale attenzione a quelli messi a disposizione dai vari programmi della Unione Europea. Le azioni prioritarie dell’Unità sono quindi la diffusione alla rete scientifica del Dipartimento di informazioni riguardanti:

  • bandi nazionali e internazionali per il finanziamento della ricerca e l’ampliamento delle collaborazioni scientifiche,
  • eventi ed iniziative di potenziale interesse per la rafforzare la capacità progettuale e aumentare la partecipazione del personale CNR a tavoli di lavoro internazionali,
  • incontri di approfondimento su tematiche rilevanti per favorire maggiori partecipazione ai bandi di finanziamento e mobilità dei ricercatori.

Struttura Operativa

L’Unità è composta da un Gruppo di Coordinamento e da un Gruppo di Referenti di Istituto (ognuno nominato dal proprio Direttore di Istituto). A supporto e razionalizzazione delle attività sono inoltre istituti i seguenti quattro Gruppi di Lavoro: 1. Sensibilizzazione alla progettazione, 2. Informazioni sui bandi nazionali ed internazionali di finanziamento della Ricerca, 3. Formazione dei progetti, 4. Osservatorio per la Ricerca Internazionale.

Operatività

I differenti Gruppi di Lavoro sono incaricati di identificare e selezionare i bandi di finanziamento alla ricerca rilevanti per le specifiche competenze della rete scientifica del Dipartimento, di portare all’attenzione dei ricercatori eventi/incontri organizzati dal CNR e da altri Enti ed Agenzie, ed anche di strutturarne autonomamente altri concepiti per rispondere alle specifiche esigenze del DSCTM.
L’Unità si fa carico anche di promuovere, attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione, la partecipazione di Ricercatori e Tecnologi ai molteplici gruppi di esperti, che, a livello nazionale, europeo e internazionale, contribuiscono a fornire indirizzi scientifici agli Organismi redattori dei Programmi (e bandi) di Ricerca, nonché nei panel di valutazione.
Le informazioni vengono diffuse attraverso la pubblicazione mensile di una Newsletter.
 
L’Unità non intendere sostituirsi né duplicare le attività che altri uffici dell’Ente o organismi ad esso collegati già fanno per il CNR nella sua interezza.  Anzi;, ne promuove la divulgazione presso il Personale, quando ritenuto utile alle esigenze del DSCTM.

LAST NEWS

NEW: Horizon Europe work programmes 2023-2024 available!
Sono stati pubblicati I workprogrammes di Horizon Europe per il biennio 2023-2024. I programmi pubblicati sono relativi a: EU Missions, Cluster 1, Cluster 2, Cluster 3, Cluster 4, Cluster 5, Cluster 6, European Innovation Ecosystems, MSCA, Infrastructures, WIDERA.
I documenti sono disponibili a questo link, e verranno presentati ufficialmente agli info days virtuali della Commissione Europea riportati nella newsletter 14/2022.

7 Dicembre 2022 ore 9.00-15.30 Conference-Live Streaming: “ERC Annual Event 2022 – Citizen Science and Frontier Research”
By sharing lessons learnt and best practices within and across scientific domains, the following challenges faced by both scientists and citizens will be addressed:
-Participation and motivation
-Strategies for engagement
-Quality and impact
https://erc.europa.eu/news-events/events/erc-annual-event-2022-citizen-science-and-frontier-research

7-8 Dicembre 2022. Live Streaming European Innovation Council Summit 2022.
The second edition of the European Innovation Council will take place on 7-8 December 2022, at Tour & Taxi in Brussels.
The first day of the Summit will be open to the general public and it will be web streamed on the event website. It will feature inspiring keynotes, major announcements and award the prestigious EIC Prizes and will be web-streamed and open to a broader public.
The second day of the Summit will be fully dedicated to our EIC beneficiaries. The programme will include a variety of practical workshops on finance, Intellectual Property Rights (IPR), and deep-tech technology that will help our beneficiaries in their day-to-day work.
Registrations for attending in presence are closed. The event is however live streamed.
http://www.eicsummit22.eu/

15 Dicembre 2022 10.00-12.30 UDVR Webinar “Come diventare valutatore di proposte per la Commissione Europea
Il webinar è dedicato a ricercatori, tecnologi e postdocs con competenze specifiche nei vari settori della ricerca che sono interessati a fare da esperto valutatore nei programmi europei di finanziamento alla ricerca in Horizon Europe e non solo. Verranno illustrati il profilo dell’esperto valutatore ed i diversi steps per dare la propria disponibilità a tale ruolo.
Per partecipare all’evento, accedere attraverso questo link.

16 Dicembre 2022 Info Day-Live Streaming “AMI2030 - The European Advanced Materials Initiative”
Evento on line dedicato all’iniziativa AMI2030, il Manifesto per il futuro dell’ecosistema dei materiali che guida la transizione verde e digitale in Europa.
https://apre.it/evento/ami2030-the-european-advanced-materials-initiative/

Search