News

La Sfida della Tavola Periodica IUPAC ora anche in lingua italiana

PtCh volantinoLa Commissione Italiana del CNR per IUPAC (http://www.iupac.cnr.it/ ), che riunisce chimici del CNR e del mondo universitario per rappresentare l’Italia nell’International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), è lieta di annunciare la “Sfida della Tavola Periodica IUPAC”, traduzione italiana della PT Challenge 2.0

ora disponibile sul sito internazionale di IUPAC (https://iupac.org/periodic-table-challenge/). La Commissione, di comune accordo con la Società Chimica Italiana, ha piacere di diffondere la notizia, anche allo scopo di coinvolgere in questa iniziativa le associazioni e le strutture che si occupano in particolare di giovani, che con questo gioco online avranno la possibilità di conoscere aspetti fondamentali, notizie storiche e curiosità, nonché le moltissime applicazioni della chimica nella vita quotidiana di ognuno di noi, prendendo così contatto con l’affascinante universo degli elementi chimici, straordinariamente razionalizzati e perfettamente ordinati nel geniale strumento della Tavola Periodica. Incuriosire e attrarre l’interesse dei nostri giovani verso la disciplina che amiamo è infatti un primo passo per conoscere la chimica, diffonderne la conoscenza e aumentare la consapevolezza delle persone per un cammino scientifico verso lo sviluppo sostenibile.

PtCh volantino02Una breve descrizione del gioco

La PT Challenge (Sfida della Tavola Periodica) 2.0 è la versione aggiornata nel 2020 di un’iniziativa di successo lanciata da IUPAC nel 2019, anno internazionale di celebrazione della Tavola Periodica, in occasione dei 150 anni dalla sua pubblicazione. È un gioco online pensato non solo per i chimici, ma anzi destinato al vasto pubblico di insegnanti, studenti, e tutti coloro che hanno interesse o curiosità per la chimica. Il gioco si articola in domande a risposta multipla su ognuno degli elementi della tavola periodica, divise in tre livelli (principianti, intermedio e avanzato). È possibile partecipare come singoli giocatori ma anche come membri di un’istituzione scolastica o accademica, le più attive delle quali, oltre a ricevere una menzione da IUPAC, concorreranno per l’assegnazione di una tavola periodica firmata da uno scienziato insignito del premio Nobel. Il gioco è assolutamente globale e si svolge su un divertente planisfero dinamico in cui è possibile visualizzare la distribuzione geografica dei giocatori, identificati da elementi chimici scelti come loro avatar, e i punteggi conseguiti. Nel 2020 migliaia di giocatori da 135 paesi del mondo hanno intrapreso la sfida, creando un entusiasmante network globale di diffusione della cultura chimica. La chimica è strumento fondamentale per lo sviluppo sostenibile, per cui tutti siamo chiamati ad operare. Diffondiamo la cultura chimica anche con questo gioco!

Coloro che parteciperanno al gioco sono invitati a darne comunicazione a Silvia Borsacchi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La partecipazione alla PT Challenge 2.0 è un’iniziativa della Commissione Italiana del CNR per IUPAC (2019-22). La traduzione in italiano è stata curato dal gruppo di lavoro coordinato da Silvia Borsacchi e costituito da Federico Bella, Andrea Ienco, Augusta Maria Paci e Maurizio Peruzzini. Un ringraziamento particolare va ai colleghi Angela Agostiano, Lidia Armelao, Marco Taddia e Marco Fontani per l’attenta rilettura critica della traduzione e per i preziosi suggerimenti che ne sono derivati.

CookiesAccept ita

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
©2020 Francesco Verginelli - CNR - All Rights Reserved. - DSCTM - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma

Search