Highlights

Il progetto S&T FORESIGHT del CNR presentato al Parlamento Europeo a Bruxelles - 11 Luglio 2017

170711 Foresight 04

Il progetto Interdipartimentale S&T Foresight del CNR è stato presentato l’11 Luglio 2017 al Parlamento Europeo

a Bruxelles durante l’evento “Foresight: driving EU towards a knowledge-based society” ospitato dall’onorevole Patrizia Toia, MEP e vice Presidente della Commissione ITRE.
Dopo l’introduzione del Presidente del CNR, Massimo Inguscio, sono stati presentati ad una numerosa platea di stakeholders italiani e stranieri le attività Foresight del Parlamento Europeo (STOA), della Commissione Europea (DG Research e JRC) e del CNR. In particolare, Ezio Andreta, coordinatore del progetto Interdipartimentale S&T Foresight del CNR, ha evidenziato la particolare rilevanza strategica di queste attività nell’attuale momento di preparazione e costruzione del prossimo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione.
Il dibattito è proseguito con la tavola rotonda “Foresight to support solutions” al termine della quale Carlos Moedas, Commissario Europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato: "Ringrazio il presidente Inguscio per il ruolo svolto dal CNR nella promozione della ricerca e dell'innovazione. Dobbiamo comprendere che il domani è già oggi, e che il miglior modo di governare il nostro futuro è cercare di crearlo. Per questo è necessaria un'evoluzione culturale e linguistica, portare le persone a capire come 'Foresight' significhi anche creare le condizioni perché le persone siano coinvolte e si sentano coinvolte dalla scienza, dalla ricerca, dall’innovazione".

Programma:Copertina prog


 Maggiori informazioni:

Search