È con grande dolore che comunichiamo la scomparsa del nostro collega Luciano Cellai, avvenuta lo scorso 3 novembre 2025.
Luciano Cellai, nato nel 1944 si era laureato nel 1969 in Chimica - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. A partire dal 1972 fino al 2010 è stato il pilastro fondante della strutturistica chimica applicata ai farmaci quale ricercatore dell'Istituto di Strutturistica Chimica "Giordano Giacomello" – CNR, in seguito Istituto di Cristallografia – CNR presso l’Area della Ricerca di Roma – Pianabella di Montelibretti.
Nel periodo 2006-2012, ha promosso e coordinato con riconosciuta competenza scientifica, il progetto “Tecnologie abilitanti nel drug discovery” nell’ambito della tematica "Chimica per le Scienze della Vita" del Dipartimento della Progettazione Molecolare, in seguito Dipartimento di Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR.
Dal 2007 al 2011 è stato membro del Comitato direttivo del progetto COST “Free Radicals in Chemical Biology”.
Dal 2008 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Direttore f.f. dell’Istituto di Cristallografia.
Luciano Cellai ha stabilito negli anni importanti collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali con:
- il Dott. Robert C. Gallo, NIH Bethesda, fra gli scopritori dell'origine retro viraledell'AIDS
- il Dott. Hermann Heumann del Max-Planck-Institut fiir Biochemie, Monaco di Baviera, ed il Dott. Matthias Gotte, Mc Gill University, Montreal, per lo studio dei determinanti molecolari che caratterizzano l’attività dell’enzima batterico RNA polimerasi DNA dipendente, un importante bersaglio terapeutico.
- Il Prof. Claudio Luchinat, CERM – Università di Firenze, per lo sviluppo di metodologie innovative per facilitare lo studio NMR di biomolecole, in particolare degli acidi nucleici.
Luciano Cellai ha promosso una diffusa rete di collaborazioni con importanti realtà industriali del settore chimico-farmaceutico nazionale ed ha svolto una intesa e molto apprezzata attività di formazione quale docente presso le Università di Siena, l’Aquila e Roma “La Sapienza”.
Luciano Cellai ha dato contributi fondamentali:
- al disegno ed alla sintesi di rifamicine, antibiotici efficaci contro una vasta gamma di batteri, usati per trattare patologie come la tubercolosi ed in particolare alla scoperta del farmaco NORMIX ® Rifaximina
- a nuovi antivirali, e glicosamminoglicani solfatati quali inibitori della trascrittasi inversa del virus HIV-1
- ad inibitori dell'enzima acetilcolinesterasi per trattare i sintomi della malattia di Alzheimer
- allo studio delle relazioni struttura-attività nelle interazioni di farmaci antitumorali con telomeri G-quadruplex; al disegno di aptameri come agenti diagnostici e terapeutici nelle malattie neurodegenerative; studio dei meccanismi del danno radicalico a carico degli acidi nucleici.
Sempre aperto al dialogo ed all’ascolto, Luciano Cellai lascia un ricordo indelebile in molte generazioni di ricercatori e studenti con i quali ha condiviso successi e sfide contribuendo alla loro crescita professionale ed umana.
Salutiamo con profonda gratitudine il nostro Maestro di Scienza ed Amico con un pensiero di Jorge Luis Borges
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto,
ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e
la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
I colleghi dell’Istituto di Cristallografia e del DSCTM - CNR

Scienze chimiche e tecnologie dei materiali per i Beni Culturali
The 