Nei giorni 20 e 21 settembre si è svolta nella sede centrale del CNR la prima riunione annuale in presenza dell’Unità dipartimentale di Valorizzazione della Ricerca del DSCTM (UDVR-DSCTM).
L’UDVR-DSCTM è l’Unità istituita in luglio 2021 con il compito di supportare la rete scientifica di Dipartimento attraverso la promozione e l’assistenza nella partecipazione alle diverse forme di finanziamento – esterne all’Ente - disponibili, potenziando quindi le capacità di accesso a programmi di finanziamento nazionali ed internazionali.
Nel 2021-2022 l’Unità ha diffuso informazioni su iniziative di formazione ed informazione sulle tematiche di interesse del Dipartimento, ha organizzato oltre dieci eventi per potenziare le competenze dei ricercatori e tecnologi nella preparazione di proposte in risposta a bandi di finanziamento ed ha supportato in modo diretto oltre un centinaio di ricercatori.
La riunione è stata l’occasione per riassumere ed analizzare l’attività svolta nell’anno passato e, sulla scorta dell’esperienza fatta, pianificare le attività per il prossimo anno.
Il positivo riscontro della rete scientifica e le numerose richieste di supporto pervenute sono state la base per approntare le attività che l’Unità svolgerà nel 2023, rafforzare i propri gruppi di lavoro e migliorare la comunicazione con i ricercatori e tecnologi. La consapevolezza delle potenzialità scientifiche del nostro dipartimento, la passione per la ricerca e l’affiatato team di ricercatori e tecnologi dell’UDVR garantiscono l’impegno a supportare il lavoro della rete scientifica affinché venga valorizzato e riconosciuto a livello nazionale, europeo ed internazionale.