Esce oggi "Verso un sistema energetico italiano basato sulle fonti rinnovabili.
Prima parte: analisi introduttiva, problematiche e scenari propedeutici", uno studio frutto della collaborazione dell'Istituto per i processi chimico-fisici (Cnr-Ipcf) con ASPO Italia, la sezione italiana dell'Associazione scientifica che si occupa dello studio del picco del petrolio. Scopo del report è quelll di valutare la generale fattibilità di un sistema energetico italiano completamente basato su fonti energetiche rinnovabili. In particolare, si sono volute quantificare le dimensioni necessarie per l’apporto di fotovoltaico ed eolico,e le problematiche legate alla intermittenza di queste fonti, sia su scala circadiana che annuale.
Si è confrontato quindi un ipotetico profilo di produzione, basato sui dati reali di produttività degli impianti esistenti per ciascuna delle 8760 ore che compongono un anno, con il profilo di consumo derivato, con alcune assunzioni, da quello reale del 2019.Il confronto è basato su un modello e su assunzioni differenti in relazione alle possibili strategie per affrontare il problema.
Il lavoro non è quindi un piano energetico o il progetto di un sistema energetico reale, ma solamente uno strumento per fornire indicazioni quantitative sulle dimensioni attese e sui problemi che questo sistema dovrà affrontare.
Per informazioni:
Luciano Celi
Cnr - Istituto per i processi chimico-fisici
Area della Ricerca di Pisa
Via G. Moruzzi, 1
56124 PISA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0503153498
Vedi anche: